Occhiali da sole con lenti polarizzate o a specchio, quale scegliere?
Di fronte alla scelta tra occhiali da sole polarizzati o a specchio, sapete già per quale optereste? Comprendere le differenze tra questi due tipi di lenti può aiutarvi a individuare quelle più adatte alle vostre esigenze.
Se volete saperne di più sulle proprietà antiriflesso delle lenti polarizzate o la componente estetica del finish a specchio, gli esperti di Lentiamo hanno tutte le risposte. Scoprite le differenze tra questi due tipi di occhiali da sole, come funzionano e quali sono i vantaggi di entrambe le tipologie.
Cosa sono gli occhiali da sole polarizzati?
Gli occhiali da sole polarizzati sono progettati per ridurre l'abbagliamento e migliorare la chiarezza visiva. Dall'esterno, appaiono come un qualsiasi paio di occhiali da sole. La differenza sta nel filtro chimico che viene aggiunto alle lenti durante la fabbricazione.
Come funzionano le lenti polarizzate?
Gli occhiali da sole polarizzati filtrano le onde luminose orizzontali che si riflettono su superfici piatte come acqua, neve o vetro. Per ottenere questo risultato, viene applicato uno speciale filtro di polarizzazione con orientamento verticale. Questo altera il percorso della luce orizzontale, riducendo efficacemente il fastidioso abbagliamento causato dalle onde orizzontali.
Qual è la differenza tra occhiali da sole polarizzati e non polarizzati?
Il livello di riduzione del riverbero è una delle principali differenze tra occhiali da sole polarizzati e non polarizzati. In breve, gli occhiali da sole non polarizzati in genere non offrono lo stesso livello di nitidezza in presenza di forti riflessi o di riduzione dell'abbagliamento.
Attenzione: il filtro delle lenti polarizzate può però rendere difficile la lettura degli schermi LCD. Questo può rappresentare un problema quando si usano i telefoni cellulari, si guardano i display delle auto o si usano altri schermi digitali, come quelli dei navigatori GPS.
Quali sono i principali vantaggi delle lenti polarizzate?
I principali vantaggi della polarizzazione sono la riduzione dell'abbagliamento, una migliore percezione del contrasto e dei colori e una maggiore chiarezza visiva. Possono ridurre l'affaticamento oculare e offrire una visione più confortevole e chiara, soprattutto nelle giornate di sole intenso o in presenza di superfici riflettenti.
Sono utili durante le attività acquatiche come la pesca o la navigazione. Ad esempio, alcuni dei migliori occhiali da sole per la pesca sono dotati di lenti polarizzate che riducono il riverbero e aiutano a vedere meglio sotto la superficie dell'acqua. Per un riassunto dei principali vantaggi degli occhiali da sole polarizzati, date un'occhiata all'immagine qui sopra.
Come faccio a sapere se i miei occhiali da sole sono polarizzati?
È possibile capire se gli occhiali da sole sono polarizzati in tre semplici passi:
- Indossate gli occhiali da sole – Posizionateli sul viso normalmente.
- Guardate un monitor o display – Posizionatevi direttamente davanti allo schermo di un telefono o di un computer. A questo punto, potreste non notare alcun cambiamento nello schermo.
- Inclinate la testa – Inclinate la testa di circa 60 gradi a sinistra e a destra. Se lo schermo diventa nero e illeggibile effettuando questo movimento in un senso o nell'altro, gli occhiali da sole sono polarizzati.
Per ottenere risultati ottimali, utilizzate uno sfondo bianco. La luminosità renderà più evidente l'effetto di questo piccolo esperimento. Se gli occhiali da sole sono polarizzati, la visione potrebbe cambiare e dovrebbe verificarsi il fenomeno illustrato nella gif qui sopra.
Volete ridurre efficacemente i riflessi e vedere con chiarezza?
Scoprite la nostra ampia selezione di occhiali da sole polarizzati.
Cosa sono gli occhiali da sole a specchio?
Le lenti degli occhiali da sole a specchio sono trattate con un sottile rivestimento metallico. Questo strato aggiuntivo devia la luce lontano dagli occhi e conferisce alle lenti il caratteristico aspetto specchiato.
Come funzionano le lenti a specchio?
Le lenti a specchio utilizzano sia la colorazione tradizionale sia uno strato ottico riflettente chiamato rivestimento a specchio o flash. Questo speciale rivestimento riflette la luce solare, riducendo notevolmente la quantità di luce che passa attraverso le lenti (circa 10-60%).
Per la produzione di questi occhiali da sole si utilizzano in genere diversi rivestimenti. Dopo il posizionamento della pellicola metallica, vengono aggiunti rivestimenti in plastica per la protezione UV e la riduzione dei riflessi. Il risultato finale sarà la tipica finitura lucida e specchiata, che molti scelgono anche per motivi di stile.
Quali sono dunque i vantaggi degli occhiali da sole a specchio?
Le lenti a specchio offrono diversi vantaggi, tra cui la riduzione dei riflessi, il miglioramento del comfort visivo e una più elevata protezione UV rispetto alle lenti classiche.
Questo li rende particolarmente vantaggiosi per le attività all'aperto che possono svolgersi in condizioni di forte luminosità, come lo sci nelle giornate di sole, il ciclismo, l'arrampicata e l'escursionismo. Potete vedere alcuni dei vantaggi degli occhiali da sole a specchio nella foto qui sopra.
State pensando di acquistare degli occhiali da sole a specchio?
Tanti modelli alla moda vi aspettano
Sono meglio le lenti polarizzate o quelle a specchio?
Entrambi i tipi di lenti migliorano efficacemente la visione in piena luce, ma nessuna è migliore o peggiore dell'altra. Le lenti a specchio sono spesso preferite per attività come il ciclismo, lo sci e l'arrampicata. Le lenti polarizzate, invece, sono particolarmente utili per le attività acquatiche come la pesca e la nautica, grazie alla loro capacità di filtrare selettivamente la luce orizzontale.
I principali vantaggi degli occhiali da sole specchiati e polarizzati in sintesi:
Occhiali da sole polarizzati
- Riduzione efficace dei riflessi
- Migliore nitidezza visiva
- Maggiore comfort per gli occhi
- Distorsione minima dei colori
Occhiali da sole a specchio
- Elevato livello di riduzione della luce
- Alta protezione UV
- Colori alla moda e look accattivante
- Lenti resistenti
Gli occhiali da sole possono essere sia polarizzati che specchiati?
Sì, gli occhiali da sole possono essere sia polarizzati che a specchio. La specchiatura è un rivestimento altamente riflettente che viene applicato all'esterno, mentre la polarizzazione è un particolare filtro chimico che riduce i riflessi. Ad esempio, molti occhiali da sole Polaroid presentano lenti sia polarizzate che specchiate, in combinazione.
Gli occhiali da sole polarizzati a specchio offrono una serie di vantaggi: riduzione dell'abbagliamento, maggiore chiarezza visiva e una minore trasmissione della luce, insieme all'effetto estetico molto ricercato tipico delle lenti specchiate.
Le lenti polarizzate o specchiate possono inoltre essere montate su molte montature, il perfetto connubio fra i trend per gli occhiali da sole dettati dalla moda di quest'anno e la massima protezione dalle radiazioni ultraviolette.
Non riuscite a decidere tra occhiali a specchio o polarizzati?
Sfogliate la nostra selezione di occhiali da sole e trovate i vostri preferiti.
Conclusioni
Per quanto riguarda gli occhiali da sole, la scelta tra polarizzati e specchiati non deve essere una decisione difficile. La chiave è trovare gli stili che vi piacciono e le lenti che vi risultano più comode! Quindi, che vogliate ridurre il riverbero, la luce o ottenere una combinazione di entrambi, nel nostro catalogo troverete di certo degli occhiali che fanno al caso vostro.
Non siete sicuri sulla montatura da scegliere? Utilizzate il nostro specchio virtuale per provare comodamente tantissime montature utilizzando la fotocamera del vostro pc o cellulare.
Per saperne di più
Consigli per scegliere gli occhiali da sole giusti