Ho già un account cliente Lentiamo

Occhiali da sole graduati: come acquistarli online

Jakub Odcházel, DiS.

Contenuti medici verificati da Jakub Odcházel, DiS., Responsabile della rete di ottica, il 7/6/2024. Scritto da Lentiamo

La maggior parte dei portatori di occhiali conosce la sfida del dover gestire lenti da vista e occhiali da sole. Ottenere una visione chiara può significare sacrificare la protezione dal sole, e viceversa. La soluzione? Occhiali da sole graduati che combinano perfettamente lenti correttive e protezione UV in un unico accessorio!

L'optometrista e capo ottico di Lentiamo Jakub Odcházel ci illustra benefici, limiti e domande comuni sugli occhiali da sole graduati. Seguiteci per capire se gli occhiali da sole graduati possono fare per voi!

In cerca di occhiali da sole graduati online?

Trasformate qualsiasi montatura da vista in occhiali da sole graduati personalizzati con Lentiamo: (1) Scegliete la vostra montatura di occhiali preferita, (2) Selezionate la tinta per occhiali da sole durante il processo di acquisto e (3) Inserite i dati della vostra prescrizione. È facilissimo!

E-shop occhiali da sole e da vista graduati

In cosa consistono gli occhiali da sole graduati?

Occhiali da sole davanti a un paesaggio urbano sullo sfondo

In poche parole, gli occhiali da sole graduati combinano il potere correttivo degli occhiali da vista con la protezione UV degli occhiali da sole tradizionali. Sono una soluzione pratica per tutti coloro che non possono rinunciare agli occhiali correttivi quando si trovano all'aperto sotto il sole.

Ho bisogno di occhiali da sole graduati?

Gli occhiali da sole graduati possono essere utili per molti portatori di occhiali. La maggior parte delle lenti correttive per occhiali contiene un filtro UV, così come alcuni tipi di lenti a contatto. Spesso, però, in determinate condizioni, la protezione fornita dalle lenti trasparenti non è sufficiente per proteggere gli occhi.

"In alcune latitudini, occhiali e lenti a contatto con filtri UV possono essere sufficienti per la maggior parte dell'anno. Ma questi dispositivi non possono proteggere gli occhi dall'abbagliamento dei raggi solari", spiega Jakub Odcházel.

"Ciò può diventare molto rischioso, ad esempio, durante la guida, poiché porta gli occhi ad affaticarsi rapidamente a causa della forte luce solare. Anche per stare vicino all'acqua o in montagna la protezione data dalle lenti trasparenti degli occhiali da vista non è sufficiente. Nel caso delle lenti a contatto con filtro UV, il problema principale è che proteggono solo la cornea, ma non il resto dell'occhio e la zona del contorno occhi".

Come proteggere gli occhi di chi porta gli occhiali?

Altri tipi di occhiali da sole per portatori di occhiali

Sovraocchiali da sole

I sovraocchiali da sole possono essere indossati direttamente sopra gli occhiali da vista grazie a un design più largo.

"Sono stati progettati appositamente per adattarsi comodamente agli occhiali da vista. Ma è necessario scegliere la taglia giusta, perché non devono essere troppo larghi. Questo metodo vi fornirà la protezione necessaria contro i raggi UV senza perdere una visione perfettamente nitida", osserva Jakub Odcházel.

Occhiali con clip magnetica

Le lenti clip-on magnetiche presentano un sistema di calamite che aiuta ad assicurare le lenti da sole sulla montatura da vista in un semplice gesto.

Secondo Jakub Odcházel, "È un'opzione conveniente che consente di combinare occhiali da vista e da sole in un unico accessorio. Inoltre, le clip occupano meno spazio in borsa rispetto ad un altro paio di occhiali. Lo svantaggio è che solo una gamma limitata di modelli consente questa soluzione".

Occhiali fotocromatici (lenti transition)

Gli occhiali fotocromatici, o con lenti Transition, si scuriscono quando esposti ai raggi UV. Il livello di oscuramento dipende dalla quantità di luce UV.

Sono pratici per chi passa spesso attraverso ambienti variamente illuminati. Possono anche essere abbinati a un filtro per la luce blu per una maggiore protezione durante l'uso prolungato dei dispositivi digitali.

Uno svantaggio degli occhiali fotocromatici è che in genere hanno un prezzo più alto e richiedono lenti personalizzate. L'uso prolungato di lenti fotocromatiche può anche portare ad un aumento della sensibilità alla luce per alcune persone. Se si avverte disagio o sensibilità indossando occhiali da sole fotocromatici, è consigliabile consultare un optometrista o un oculista per ottenere indicazioni e soluzioni ad hoc.

Lenti a contatto con protezione UV + occhiali da sole

Se preferite le lenti a contatto, potete optare per quelle provviste di protezione UV e utilizzare dei normali occhiali da sole per affrontare i bagliori del sole. Ma ha senso abbinare due dispositivi provvisti di filtro UV?

"Quando si indossano degli occhiali da sole poco fascianti, le radiazioni nocive possono passare alla cornea dai lati della montatura, per questo motivo le lenti a contatto con protezione UV hanno senso. Per una protezione sufficiente del resto dell'occhio e della zona oculare, soprattutto in montagna e in prossimità dell'acqua, abbinate sempre le lenti agli occhiali da sole", raccomanda Jakub Odcházel.

Lo sapevate? Esiste una categoria speciale di lenti a contatto autoscuranti con protezione UV. Sono particolarmente indicate per le persone con un'elevata sensibilità alla luce. Aiutano l'occhio ad adattarsi più rapidamente ai cambiamenti di luce. Si tratta delle lenti a contatto Acuvue Oasys with Transitions, che si adattano automaticamente alle condizioni di luce e forniscono una visione sempre nitida.

I vantaggi degli occhiali da sole graduati

donna che indossa occhiali da sole bianchi e legge una rivista alla luce del sole

Sebbene esistano molti metodi di protezione adatti a chi porta gli occhiali, gli occhiali da sole graduati offrono ancora molti vantaggi:

  • Protezione dai raggi UV – Qualità, vestibilità non ingombrante per proteggere dai raggi nocivi e prevenire i danni agli occhi.
  • Visione migliorata – Riduzione dell'abbagliamento per una visione più chiara anche in condizioni di luce intensa.
  • Comfort– Riduzione dell'affaticamento oculare.
  • Correzione personalizzata – Perché realizzati secondo prescrizione oculistica.
  • Stile – Possibilità di scelta fra tante montature di tendenza.

E alcuni aspetti negativi da tenere a mente? Dovrete comunque portare con voi gli occhiali, per non rimanere anche dentro casa, al ristorante o nei negozi con gli occhiali da sole! Quando la vostra prescrizione cambia, dovrete aggiornare anche le vostre lenti. Valutare i pro e i contro può aiutarvi a decidere la soluzione più adatta a voi.

È possibile acquistare dei normali occhiali aggiungervi le lenti graduate?

È possibile acquistare occhiali da vista e farli completare con lenti da sole graduate. Molti rivenditori di occhiali, come noi di Lentiamo, offrono questo servizio, consentendovi di scegliere le vostre montature preferite e di applicarvi lenti da sole correttive personalizzate, adatte alle vostre esigenze visive.

Se desiderate far montare delle lenti da sole graduate sulle vostre attuali montature da sole (o da vista), sappiate che spesso è possibile. Parlatene con il vostro specialista. Spesso è possibile applicare nuove lenti alle montature esistenti, ma dipende dal tipo e dalla qualità dei materiali, dalla forma della montatura e da altri fattori. È meglio consultarli per avere indicazioni o altre possibilità.

Aggiunta di lenti da sole graduate agli occhiali su Lentiamo

È facile ottenere occhiali da vista personalizzati seguendo questi passaggi:

  • Step 1: Selezionate una montatura dalla sezione occhiali da vista
  • Step 2: Selezionate l'opzione Graduati
  • Step 3: Selezionate l'opzione Occhiali da sole graduati e lenti colorate
  • Step 4: Scegliete il tipo e il colore di lente
  • Step 5: Inserite la vostra prescrizione

Domande frequenti

Gli occhiali da sole graduati convengono?

Per molti, gli occhiali da sole graduati valgono assolutamente la spesa. Le esigenze quotidiane, l'importanza del difetto visivo e lo stile di vita giocano un ruolo importante nella scelta.

Gli occhiali da sole correttivi offrono visione chiara e protezione dai raggi UV. Fattori come il budget e la frequenza con cui si sta all'aperto possono influenzare la scelta. Un consulto con un optometrista può aiutarvi a determinare se sono adatti a voi.

Gli occhiali da sole graduati sono validi?

Sì, gli occhiali da sole graduati di qualità possono essere molto utili. Non solo forniscono la necessaria correzione della vista, ma offrono anche una protezione dai dannosi raggi UV, riducendo il rischio di affaticamento degli occhi, di abbagliamento e di danni a lungo termine agli occhi.

Sono disponibili in vari stili e design, consentendo di mantenere il proprio stile personale e garantendo al contempo la salute degli occhi e il comfort quando ci si trova all'aperto.

Conclusioni

Che si tratti di guidare, partecipare ad attività all'aperto o semplicemente godersi una giornata soleggiata, gli occhiali da sole graduati permettono di vivere il mondo con comodità e sicurezza!

Non perderti nulla di importante.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Commenti

  • Rosaria M.

    Occhiali da lettura con schermo protettivo dal sole...esistono?

    Rispondi

I campi segnati * sono obbligatori

I prodotti più venduti