Ho già un account cliente Lentiamo

Tendenze occhiali 2024: i trend per donna e uomo

due paia di occhiali da sole e due occhiali da vista appoggiati su uno sfondo neutro

Sommario

Gli occhiali di tendenza sono proposti in tutte le forme e dimensioni. Se è arrivato il momento di aggiornare i vostri vecchi occhiali perché avete una nuova prescrizione o se semplicemente avete voglia di cambiare, date un'occhiata qui!

Orientarsi fra i tanti stili di tendenza nel 2024 o capire che tipo di occhiali possono donarci di più può essere un'impresa. Qui troverete una selezione con otto fra le nostre tendenze preferite del 2024. Scoprite come abbiamo scelto i migliori occhiali di tendenza per donna e uomo, alcune curiosità i nostri suggerimenti di stile.

Anche voi state pensando di acquistare degli occhiali da sole? Allora leggete il nostro approfondimento sui trend occhiali da sole del 2024.

Come abbiamo scelto le principali tendenze occhiali del 2024...

  • Ricerca - Abbiamo esaminato le tendenze proposte dagli stilisti, cercato sui social media e nelle strade per vedere cosa indossano tutti i giorni le celebrità, gli influencer e gli amanti della moda.
  • Best seller - Abbiamo passato in rassegna i nostri best seller per vedere quali sono i modelli che stanno guadagnando popolarità quest'anno.
  • Recensioni dei nostri clienti - Abbiamo consultato le recensioni per vedere come i clienti valutano alcuni dei prodotti preferiti dai nostri redattori di stile.

Occhiali da donna di tendenza nel 2024

Le tendenze occhiali donna per il 2024 includono forme classiche come gli occhiali rotondi o cat eye e modelli più audaci con montature originali e coloratissime. Scoprite quali sono gli occhiali da donna di moda quest'anno!

1. Occhiali cat eye

Gli occhiali cat eye sono così deliziosi che, anno dopo anno, non ce ne stanchiamo mai. È per via dell'inconfondibile taglio all'insù? La silhouette decisamente femminile? Quale che sia la ragione, gli occhiali da sole e da vista a occhi di gatto sono ancora una volta di tendenza nel 2024. Quest'anno gli stilisti rivisitano questa montatura iconica dandole angoli più sottili e linee più semplici.

La popolarità degli occhiali cat eye è iniziata con le star glamour della vecchia Hollywood, come Marilyn Monroe, negli anni Cinquanta. Il suo personaggio in Come sposare un milionario(1953) portava dei classici cat eye dagli angoli molto allungati.

Consigli di stile per gli occhiali cat eye:

Gli occhiali cat eye di tendenza di quest'anno presentano un approccio più minimalista rispetto a quelli del passato. Cercate modelli dalle linee arrotondate o con montatura a giorno.

Curiosità!

L'originale montatura cat eye fu disegnata da Altina Schinasi all'inizio degli anni Venti, dopo aver notato la mancanza di occhiali eleganti per donna. Delusa dalle scelte standard maschili, Schinasi modellò il suo design sulle curve delicate delle maschere di Arlecchino.

I nostri occhiali cat eye preferiti:

Occhiali rotondi rivisitati

Non c'è nulla di banale nelle classicissime montature rotonde. Quali variazioni sul tema saranno di tendenza quest'anno? Gli occhiali rotondi sono di tendenza nel 2024 in più materiali, dimensioni maggiori e colori più vivaci che mai.

Gli occhiali di Iris Apfel sono un ottimo esempio di occhiali rotondi di tendenza. Sono grandi, audaci e tutt'altro che ordinari. L'icona della moda e designer vi influenzerà a provare qualcosa di nuovo?

 

Consigli di stile per chi indossa occhiali rotondi:

Gli occhiali rotondi stanno bene quasi a tutti e si abbinano a qualsiasi stile. Possono attenuare i tratti spigolosi, come la mascella squadrata o gli zigomi prominenti. Se avete un viso rotondo, sappiate che i bordi di queste lenti possono far sembrare il vostro viso più morbido.

Curiosità!

Tutti conoscono gli occhiali di Harry Potter. Un paio utilizzato durante le riprese da Daniel Radcliffe è stato messo all'asta alla fine del 2022. Si prevedeva che i caratteristici occhiali rotondi sarebbero stati venduti per oltre 20.000 sterline!

I nostri occhiali rotondi preferiti:

3. Montature per occhiali vivaci e colorate

Non dimenticate che gli occhiali sono un accessorio potente. È il momento di abbracciare il colore, perché gli occhiali vivaci, audaci e colorati sono di moda nel 2024. Indossare montature statement è un ottimo modo per integrare il trend degli accessori vistosi nel vostro guardaroba di tutti i giorni.

In quale altro luogo stiamo vedendo tonalità audaci quest'anno? L'attesissimo film di Greta Gerwig su Barbie, interpretato da Margot Robbie e Ryan Gosling, ci ricorda di non rifuggire da una moda sgargiante e massimalista. Lo stile "Barbiecore" è caratterizzato da esplosioni di rosa caldo, blu e verde neon.

Consigli di stile per indossare gli occhiali colorati:

Non siete sicuri di voler osare tanto? Le montature dalle tinte vivaci sono più versatili di quanto si pensi. Si abbinano perfettamente ai capi colorati e, in alternativa, aggiungono interesse a quelli dai toni neutri. Gli occhiali colorati diventeranno sicuramente un pezzo forte del vostro guardaroba.

Curiosità!

Il colore Pantone dell'anno 2024 è il Viva Magenta 18-1750. I colori audaci possono aiutare a esprimere la propria personalità. Perché non provare dei nuovi occhiali per cambiare il vostro look?

Le nostre montature colorate preferite:

4. Occhiali stile anni 70

Gli occhiali da vista e da sole in stile anni 70 sono di tendenza per tutti i generi e le età. I celebri Aviator, anche detti occhiali a goccia, in versione oversize o in acetato e dai colori caldi sono perfetti per chi ama questo stile retrò.

Molte celebrità, come Jennifer Aniston e Kendall Jenner, sono state avvistate con degli occhiali anni Settanta.

Consigli di stile per indossare gli occhiali ispirati agli anni 70:

Non c'è bisogno di tirare fuori jeans svasati e poncho (a meno che non lo vogliate). Gli occhiali in stile anni 70 completano qualsiasi abbigliamento e aggiungono un tocco vintage. Provate gli aviator in metallo se volete un look raffinato per l'ufficio o per una festa!

Curiosità!

Negli anni Settanta, più che mai, si cominciò a indossare gli occhiali come un accessorio alla moda e non solo come un importante ausilio visivo. In questo periodo nacquero molti modelli inconfondibili. Questo potrebbe essere uno dei tanti motivi per cui torniamo agli occhiali in stile anni 70: hanno dettato le regole dell'occhialeria anche per i decenni a seguire.

I nostri occhiali stile anni 70 preferiti:


Occhiali da uomo di tendenza nel 2024

Le tendenze degli occhiali da uomo per il 2024 puntano su silhouette classiche con colori più audaci e brillanti. Quest'anno non rinunciate a un accessorio di spicco.

1. Occhiali con montatura sottile in metallo

Gli occhiali dalla montatura sottile sono semplici e delicati, ma assolutamente eleganti. Queste montature in metallo minimaliste stanno rapidamente guadagnando popolarità nel 2024. E se non fanno al caso vostro, non preoccupatevi: i colori interessanti, le silhouette oversize e le forme di tendenza come gli aviator o le montature geometriche sono ancora di tendenza come l'anno scorso.

Da John Lennon a Harry Potter, gli occhiali rotondi con la montatura in metallo sono spesso stati i protagonisti della cultura pop nel corso dei decenni. Questa tendenza è destinata a durare ancora per un po'.

Suggerimenti di stile per indossare occhiali con montatura in metallo:

Nel 2024 puntate su montature semplici rotonde, rettangolari o ovali. Questo vi aiuterà a ottenere un look chic e raffinato. Gli occhiali con montatura a filo sono perfetti per la biblioteca o per rilassarsi a casa.

Curiosità!

Secondo molti storici le prime versioni moderne degli occhiali si attestano intorno al 1200 in Italia. Le montature degli occhiali erano in genere realizzate in legno, pelle o metallo. Quindi, non solo gli occhiali in metallo sono alla moda nel 2024, ma si tratta di un materiale utilizzato da secoli per la realizzazione delle montature!

I nostri occhiali in metallo preferiti:

2. Occhiali vistosi e oversize

Se le montature minimal in metallo non fanno per voi, sappiate che anche gli occhiali oversize sono di tendenza per gli uomini nel 2024. C'è un'ampia varietà di montature spesse e colori unici che vi aiuteranno a distinguervi.

L'attore, sceneggiatore e produttore canadese Dan Levy è noto per il suo ruolo nella serie di successo Schitt's Creek. Potreste anche riconoscerlo per le sue scelte audaci in fatto di occhiali. Levy predilige gli occhiali oversize con montatura massiccia.

Consigli di stile per indossare occhiali oversize:

Anche se gli occhiali di tipo oversize possono essere anche significativamente più grandi rispetto ad altri modelli, devono vestire comodamente e non scivolare, proprio come gli occhiali di dimensioni standard. Idealmente, la montatura non deve superare le sopracciglia. Ricordate che la distanza interpupillare è un fattore importante per il comfort e l'efficacia delle lenti correttive o protettive.

Curiosità!

Se sapete già quale forma di montatura è adatta al vostro viso, anche la versione oversize dovrebbe andare bene. Ricordate che "oversize" significa semplicemente "sovradimensionato" e dunque è un concetto relativo alla dimensione del viso di chi indosserà gli occhiali e alla forma che si predilige! Provate diversi stili e diverse misure per vedere quello che vi dona di più.

I nostri occhiali oversize preferiti:

3. Occhiali tartarugati

Un altro stile popolare quest'anno per gli occhiali è quello delle intramontabili montature tartarugate. Facilmente riconoscibile ed elegante, questa trama marmorizzata ispirata al guscio della tartaruga è di tendenza anche nel 2024.

L'attore e comico inglese Romesh Ranganathan indossa sempre occhiali alla moda. Lo si può vedere con una serie di colori e modelli, tra cui una rivisitazione contemporanea e colorata del classico motivo tartarugato.

Consigli di stile per indossare gli occhiali con montatura tartarugata:

Il classico motivo a guscio di tartaruga è perfetto sia per le occasioni formali che per quelle casual. La palette può spaziare dai marroni scuri e dai neri agli ori e agli ambra. In ogni caso, i colori neutri si adattano a un'ampia gamma di tonalità di pelle e colori di capelli.

Curiosità!

Un tempo le montature tartarugate erano purtroppo realizzate con veri gusci di tartaruga. Fortunatamente, da tempo questa pratica è stata bandita in molte parti del mondo. L'occhialeria ha fatto molta strada negli ultimi decenni. Oggi possiamo prendere decisioni più compatibili con il rispetto dell'ambiente, come ad esempio l'acquisto di occhiali ecosostenibili.

I nostri occhiali tartarugati preferiti:

4. Montature classiche rettangolari

Perché questo design così tradizionale è di tendenza? Classico non significa necessariamente noioso! Gli occhiali rettangolari sono di tendenza per gli uomini nel 2024 perché stanno bene a chiunque e sono una scelta di stile senza tempo.

L'attore e proprietario del Wrexham AFC Ryan Reynolds predilige le forme classiche per i suoi occhiali. Di recente ha sfoggiato montature rettangolari nere di tipo Wayfarer.

Consigli di stile per indossare gli occhiali rettangolari:

Le montature rettangolari possono essere declinate in innumerevoli colori, design e materiali diversi. Se amate l'aspetto della montatura rettangolare sul vostro viso, provate gli occhiali di tendenza a mezza montatura o dai colori brillanti.

Curiosità!

Gli occhiali rettangolari possono far apparire il viso più sottile e tendono ad estendersi oltre le guance nei visi rotondi. Aggiungono dimensione e allungano i lineamenti.

Le nostre montature rettangolari preferite:

Conclusioni di Lentiamo

Sia che siate portatori occasionali, sia che li utilizziate quotidianamente, trovare gli occhiali giusti aiuta non solo a correggere la vista ma anche ad avere più fiducia in noi stessi.

Ci piace stare al passo con le ultime tendenze in fatto di occhiali, ma vogliamo anche sottolineare come gli occhiali giusti per ciascuno di voi sono quelli che amate, che vi piacciono e vi fanno sentire a vostro agio (anche se non li ritenete di tendenza). Ci auguriamo soprattutto che questa guida alle tendenze occhiali possa servire da ispirazione per prendervi cura della salute dei vostri occhi.


Il mio ordine

Effettua il log-in per consentirci di individuare il tuo ordine.