Disturbi visivi: cos'è la presbiopia e come correggerla
Sommario
Immaginate di essere seduti sulla vostra poltrona preferita, immersi in un romanzo appassionante, quando all'improvviso le parole sulla pagina diventano confuse. Frustrante, vero? Benvenuti nel mondo della presbiopia, un fenomeno per il quale i nostri occhi iniziano a giocarci degli "scherzetti" a causa dell'avanzare dell'età.
Cos'è la presbiopia?
La presbiopia è una problematica che colpisce i nostri occhi con l'avanzare dell'età. Riduce gradualmente la capacità di mettere a fuoco gli oggetti da vicino, rendendo più difficili attività come la lettura o l'uso del telefonino. In generale, riguarda le immagini che si trovano a circa 30 cm di distanza dal viso, o a più di 30 cm per le persone anziane.
Il processo naturale di indebolimento della visione da vicino si manifesta in genere intorno ai 40 anni e continua a peggiorare fino ai 65 anni. Verso questa età, la presbiopia tende a stabilizzarsi e non peggiora ulteriormente.
Quali sono le cause della presbiopia?
La causa principale dell'insorgenza della presbiopia è la perdita di elasticità nei muscoli degli occhi, che rende più difficile la messa a fuoco degli oggetti vicini. Nello specifico, si verifica quando la porzione centrale del cristallino dell'occhio si indurisce a causa della fisiologica diminuzione di acqua nell'organismo, tipica dell'invecchiamento.
Questo indurimento riduce la flessibilità del cristallino, rendendolo incapace di cambiare forma per mettere a fuoco gli oggetti vicini. Di conseguenza, con la riduzione della capacità accomodativa dell'occhio, le immagini appaiono sfocate.
Presbiopia, miopia e ipermetropia: le differenze
Presbiopia, miopia e ipermetropia sono tre distinti disturbi della vista che possono causare difficoltà nel vedere chiaramente gli oggetti. Mentre la presbiopia si manifesta in genere intorno ai 40 anni, l'ipermetropia e la miopia possono colpire a qualsiasi età, a volte anche dalla nascita. La presbiopia non è un cosiddetto errore refrattivo come l'astigmatismo, la miopia e l'ipermetropia.
È piuttosto facile distinguere la miopia dalla presbiopia, poiché la prima riguarda principalmente la visione da lontano, mentre la seconda riguarda la visione da vicino. Invece l'ipermetropia influisce sulla capacità di vedere chiaramente gli oggetti anche a distanza ravvicinata, per cui a volte le due si potrebbero confondere. L'ipermetropia compromette la funzione visiva a più distanze, ma consente una discreta visione da lontano, mentre la presbiopia compromette progressivamente solo la visione da vicino.
È anche possibile essere contemporaneamente miopi e presbiti o ipermetropi e presbiti, ma non è possibile avere miopia e ipermetropia insieme (o, perlomeno, non nello stesso occhio).
Fattori di rischio
Poiché la presbiopia è una condizione fisiologica, è molto probabile che ci colpisca indipendentemente dal nostro stile di vita. Tuttavia, fattori come la predisposizione genetica e le abitudini possono far sì che si manifesti prima piuttosto che dopo, o in forme più importanti.
Ecco un elenco dei fattori che possono contribuire alla sua insorgenza o accelerarne l'arrivo.
- Invecchiamento
- Patologie come diabete, sclerosi multipla, malattie cardiovascolari, malattie autoimmuni
- Pressione alta
- Affaticamento oculare grave
- Uso di antidepressivi, antistaminici, corticosteroidi, diuretici
- Abuso di alcolici
Sintomi della presbiopia
- Difficoltà a leggere i caratteri piccoli, a cucire e a svolgere altre attività ravvicinate
- Diplopia o visione sdoppiata durante la lettura
- Tendenza a socchiudere gli occhi per vedere meglio
- Necessità di allontanare dal viso l'oggetto che si sta cercando di mettere a fuoco
- Capogiri e affaticamento dopo la lettura
- Disagio o dolore agli occhi
- Mal di testa e dolori al collo
- Affaticamento oculare
- Necessità di luce più intensa
Come si diagnostica la presbiopia?
La presbiopia viene diagnosticata nel corso di un esame oculistico completo condotto da un oculista. Questo esame comprende vari test e procedure per valutare la visione e la salute generale degli occhi.
Durante l'esame, lo specialista vi chiederà quali sono i sintomi riscontrati, come la difficoltà a leggere i caratteri piccoli o l'affaticamento agli occhi. Lo specialista si informerà anche sulla vostra anamnesi ed eseguirà un test di acuità visiva per misurare la vostra capacità di vedere chiaramente a diverse distanze. Questo test consiste in genere nella lettura di lettere o numeri da una tabella posta a una distanza specifica.
Altri esami che l'oculista può eseguire sono:
- Test di rifrazione, che prevede l'osservazione di diverse lenti per determinare l'esatta prescrizione che fornisce la visione più chiara.
- Esame con lampada a fessura per esaminare in dettaglio le strutture degli occhi. Questo esame prevede l'utilizzo di uno speciale strumento simile a un microscopio che fornisce una visione ingrandita degli occhi.
- Fondo oculare, utilizzando speciali colliri che dilatano la pupilla per ottenere una migliore visione delle strutture interne degli occhi. In questo modo è possibile verificare la presenza di eventuali segni di malattie o condizioni oculari, come ad esempio il glaucoma, che potrebbero concorrere alla presbiopia.
Il nostro primo consiglio è quello di sottoporsi a un esame oculistico non appena si iniziano a riscontrare cambiamenti nella visione. È importante rivolgersi a un oftalmologo per determinare la linea d'azione migliore e trovare le soluzioni più adatte.
Come si può correggere o gestire la presbiopia?
Ci sono diverse opzioni disponibili per aiutare i presbiti a vedere in modo chiaro. Dagli eleganti occhiali da lettura alle innovative lenti a contatto multifocali, fino alla chirurgia, il mondo della correzione della vista si è evoluto per soddisfare le nostre esigenze e offrire diversi trattamenti per la presbiopia.
Il consiglio degli esperti: Se vi ritrovate a mettere e togliere continuamente gli occhiali nel corso della giornata a causa della visione sfocata a diverse distanze, non esitate a recarvi da un oculista per discutere della possibilità di utilizzare occhiali o lenti a contatto multifocali, una scelta comoda e funzionale.
Occhiali
Gli occhiali da vista da vicino oppure con lenti bifocali e multifocali sono ancora l'ausilio visivo scelto dalla maggior parte dei pazienti che soffrono di presbiopia. Questi occhiali sono realizzati specificamente per migliorare la visione da vicino, consentendo al portatore di svolgere comodamente attività come la lettura, la scrittura e l'utilizzo di dispositivi digitali. Vengono adattati alla prescrizione di chi li indossa per fornire chiarezza e messa a fuoco ottimali, assicurando un'esperienza visiva senza soluzione di continuità.
Esistono sul mercato degli occhiali da lettura premontati. Di solito vengono prodotti con una correzione da +1,00 diottria, adatta ai disturbi lievi, una correzione da +2,00 diottrie, indicata per le persone oltre la mezza età, e una correzione da +3,00 diottrie, consigliata a chi si trova in uno stadio di presbiopia avanzata.
Lenti a contatto
Le lenti a contatto progettate per la presbiopia sono oggigiorno disponibili in molti materiali e tipologie. Queste lenti multifocali rappresentano una soluzione comoda ed efficace, che consente una visione chiara a varie distanze. Grazie a una tecnologia avanzata e a un design di precisione, queste lenti a contatto offrono acuità visiva e comfort ottimali, rappresentando una pratica alternativa ai tradizionali occhiali.
Chirurgia
Esistono due tipi principali di interventi chirurgici per contrastare la presbiopia.
La chirurgia refrattiva con il laser, come la PRK (cheratectomia fotorefrattiva) o la LASIK (cheratomileusi laser assistita in situ), che sono ampiamente utilizzate per la correzione dei difetti refrattivi, modificando la curvatura della cornea attraverso la rimozione di frammenti di tessuto.
La chirurgia intraoculare, che prevede l'impianto di un cristallino artificiale permanente, nello specifico una lente accomodativa multifocale. Il periodo di recupero dopo queste procedure può variare da persona a persona e l'idoneità dei trattamenti dipende da fattori quali l'età del paziente e la sua anamnesi.
In cerca di lenti a contatto multifocali?
Su Lentiamo troverete tanti modelli all'avanguardia!
Come rallentare la presbiopia
È importante sottolineare che non è possibile prevenire la presbiopia, poiché si tratta di un fenomeno naturale che si manifesta con l'incedere dell'età. Tuttavia, è possibile rallentarla attraverso l'adozione di alcune sane abitudini che favoriscono la salute degli occhi.
Esercizi per gli occhi
Il mantenimento di uno stile di vita sano, che includa una regolare attività fisica, l'assunzione di vitamine essenziali e l'astensione dall'abuso di droghe, fumo e alcol, può contribuire alla salute generale degli occhi. L'esercizio fisico favorisce la vascolarizzazione e l'ossigenazione del corpo.
Utilizzo degli occhiali da sole
Proteggere gli occhi dai pericolosi raggi UV è fondamentale. Indossare degli occhiali da sole che forniscono un'adeguata protezione dal sole può aiutare a prevenire molte problematiche.
Esami della vista regolari
It is essential to schedule routine eye check-ups to monitor any changes in vision and detect potential issues early on. People with chronic conditions that may impact vision, such as diabetes or hypertension, should also closely manage their health to minimise the risk of visual problems.
Alimentazione sana
Le vitamine A, C, D ed E sono utili per la salute degli occhi. La vitamina A è utile per la cornea e la retina. La vitamina C riduce il rischio di cataratta e rallenta la progressione della degenerazione maculare legata all'età, così come la vitamina E. La vitamina D riduce il rischio di degenerazione maculare, cataratta e glaucoma e migliora la funzione lacrimale. Esistono inoltre altri integratori, come il magnesio e lo zinco, che agiscono come uno scudo protettivo, proteggendo gli occhi da potenziali problemi di vista.
In poche parole: prediligete una dieta ricca di pesce, frutta, verdura e molta acqua.
Integrando queste abitudini nella nostra routine quotidiana, possiamo favorire il benessere degli occhi e potenzialmente ritardare l'insorgenza della presbiopia.
Conclusioni
La presbiopia può essere un fastidio che ci condiziona durante lo svolgimento delle attività quotidiane, ma è anche un "promemoria" dell'incredibile percorso che i nostri occhi hanno vissuto, nonché di quanto sono ancora in grado di mostrarci. Grazie alle moderne cure oculistiche, gestire la presbiopia è diventato abbastanza semplice. Vedere meglio - lo sappiamo - significa sentirsi meglio. Quindi, prendiamoci cura dei nostri occhi, non dimentichiamoci di programmare delle visite oculistiche regolari e affrontiamo con grazia le sfide dell'invecchiamento.
Fonti:
1.Progress in Retinal and Eye Research, Presbyopia: Effectiveness of correction strategies
2.Ophthalmic & Physiological Optics, Developments in the correction of presbyopia I: spectacle and contact lenses